Architettura come testo socio-materiale

Autores/as

  • Micol Rispoli BAU Arts and Design College, Barcelona (Spain)

DOI:

https://doi.org/10.56205/mim.3-1.1

Palabras clave:

paesaggio, geografia, ecologia, colture, culture

Resumen

Un approccio socio-materiale all’architettura, alle infrastrutture, al paesaggio comporta la loro lettura come testi in cui leggere storie di relazioni sociali, rapporti di potere, equilibri e squilibri biologici, il prendere forma di spazi, territori, vita umana e non umana. Questo approccio richiede uno sguardo inter-transdiscilinare per vedere come i paesaggi prendono forma attraverso processi e attività che li trasformano. Pensare il paesaggio come durata, temporalità, storia e geografi a a un tempo signifi ca evitare che divenga superfi cie priva di profondità.
Così in quello agricolo entra in gioco la materialità del sito: delle colture e della cultura ad un tempo che raccontano storie e geografi e.
Coniugare insediamenti, luoghi del lavoro, spazi comuni in una grande infrastruttura signifi ca operare sul paesaggio come processo che coinvolge l’abitare in una serie di relazioni dinamiche tra fattori sociali, ecologici e biologici.

Citas

Corboz A. (1985). Il territorio come palinsesto. Casabella 516, 22-27.

Iovino S. (2022). Paesaggio civile. Storie di ambiente, culture e resistenza, il Saggiatore, Milano. Ed. orig. Id. (2016) Ecocriticism and Italy. Ecology, Resistance, and Liberation, Bloomsbury, London.

Latour B. (2018). Tracciare la rotta. Come orientarsi in politica, Raffaello Cortina, Milano. Ed. orig. Id. (2017). Où atterir? Comment s’orienter en politique, La Découverte, Paris.

Pazzagli R. (2021) Un paese di paesi. Luoghi e voci dell’Italia interna, Edizioni ETS,

Pisa.

Pileri P. (2022) L’intelligenza del suolo, Altreconomia, Milano. Quarta di copertina.

Serres M. (2019) Il contratto naturale, Feltrinelli, Milano. Ed. orig. Id. (1990). Le contrat naturel, Éditions François Bourin, Paris.

Wittgenstein L.(2009), Ricerche fi losofi che, (A cura di Mario Trinchero) Editore: Piccola Biblioteca Einaudi.

Descargas

Publicado

2023-06-05

Cómo citar

Rispoli, M. (2023). Architettura come testo socio-materiale. Mimesis.Jasd, 3(1), 4–13. https://doi.org/10.56205/mim.3-1.1

Número

Sección

Artículos cientificos